sabato 17 agosto 2013

COMUNICATO STAMPA 17/08/2013

COMUNICATO STAMPA, FEDERICO SANAPO
"ME NE VADO DA ME"

Carissimi, 
è con enorme dispiacere che comunico ai miei fun e miei follower, la mia volontà di abbandonare le ricerche sulla Storia di Brindisi e in ispecie sulla chiesa di San Giovanni al Sepolcro, ed elencherò una serie di motivi che mi hanno portato a maturare questa scelta. I più gravi ovviamente Una scelta che arriva dal profondo del cuore, dopo aver accettato di essere accusato, ingiustamente, dal sistema oligarchico-culturale che domina la città di Brindisi, da pseudo-professori ed esperti di storia, i quali hanno messo in giro voci falsissime sul mio conto, arrivando perfino a "bandirmi" dal suddetto tempio di San Giovanni al Sepolcro. Per questi signori il sottoscritto è stato scomodo per tanto tempo, fin da quando ha cominciato a interessarsi "veramente" di STORIA. Questi professori dovete sapere che dominano la città di Brindisi da anni, e che si divertono solo a screditare tutto e tutti, tutti coloro che non la pensano come loro. Pensate che non hanno accettato nemmeno confronti, ma subito da quando sono uscito con la chiesa di San Giovanni al Sepolcro, hanno cominciato a buttare fango su di me, accusandomi delle cose più ignobili. Prendersela con un ragazzo, che vuole soltanto il bene della sua città, è una cosa squallida e vergognosa. Poi quando i Vostri amici professori, questa volta davvero, solo per il solo titolo che hanno, dicono quasi le stesse cose del sottoscritto, questi si ammutiliscono, e bastano due parole di questi ultimi, io invece ho spiegato le mie ricerche in un libro intero, che ha suscitato interesse a livello nazionale. Sono andato ad onorare la città di Brindisi con un collega a Roma, nella capitale della Storia, vincendo l'ambito Premio Nazionale Ricerca nel Mistero. Quel giorno, tutti chiedevano della storia e dei misteri della città di Brindisi. Credevo di ricevere consenso, e invece???? Solo fango, altro fango, anzi addirittura si sono permessi il lusso di "insultarmi", senza fare nome, in una conferenza stampa per un libro del Gruppo Archeologico della città, facendo battute orride nei confronti della mia ricerca. Questi sono i "grandi professori" che abbiamo a Brindisi. Siete invidiosi? A me non me ne frega nulla. Non solo, al mio ritorno il Rotary Club della Città di Brindisi, mi invita per una conferenza stampa sulla MIA vittoria. Amici questi signori, si sono permessi il "lusso", (forse non sanno neanche cosa sia il Rotary Club), di volermi proibire di parlare in pubblico, insomma volevano farmi tacere, annullando la conferenza. Grandi professori, dimostrate la Vostra professione davvero. Io invece, non ho mai criticato e detto parole a nessuno, ma in questo comuicato ora grido tutta la mia rabbia, per persone, che non meritano davvero nulla. Il 15 agosto mi sono recato in visita alla chiesa di San Giovanni al Sepolcro, come solitamente facevo, e ho ricevuto delle bellissime parole, dal custode, amico fino a poco tempo fa: "Federico, tu non sei piu gradito qua dentro, tu non sai assolutamente niente sul Tempio, in televisione,persone, ci  hanno detto che hai detto che sai solo tutto tu. Noi abbiamo ricevuto critiche pesanti". Le persone? Quali persone? Voglio nomi e cognomi per una denuncia per diffamazione. E no, i nomi non si possono fare, è giusto!!!! Essere tradito anche dai custodi del tempio, è una cosa vergognosa. Non solo, cacciarmi via cosi, dopo aver speso, soldi,tempo,e tutta la mia competenza in materia, vengo cacciato dal tempio di San Giovanni. Non ci sono parole per dire la mia sofferenza in tutto ciò, essere buttato giù cosi ingiustamente. Oggi grazie a queste persone sto passando momenti terribili di sconforto, quindi, ho preso la decisione di chiudere i gruppi facebook  in primis, e poi annunciare a tutti la notizia del mio abbandono, maturarata nelle ultime ore. Brindisi non merita nulla fino a quando, almeno, spero, non cambia il sistema. Visto che quindi vi sono scomodo, o giusto o no, preferisco togliermi di mezzo io, "me ne vado da me", diceva Masini in una sua canzone. E quindi, me ne vado, in silenzio e con questo ultimo comunicato, che potrebbe essere più lungo, ma per ragioni di spazio lo fermo qui. Spero che tutti Voi abbiate capito il mio messaggio e la mia attuale condizione. Permettetemi di ringraziare gli organizzatori del Premio Nazionale, l'Associazione Culturale "Tutorium" di Tuturano, la mia frazione dove abito, per la stima dimostrata e i premi assegnatami, ringrazio tutti i lettori e i followers, che anche in questi momenti mi sono vicini. Mi avete fatto fuori, siete contenti? Spero di si. Un abbraccio anche a Voi. Me ne vado da me.

Federico Sanapo

3 commenti:

  1. Carissimo amico,

    la passione e l'amore che dimostri per la tua terra non deve essere un motivo per rinunciare al tuo progetto di ricerca. L'amore è amore, punto! Il fatto che esista L'Italietta dei letteraterati accademici che tutto sanno, incarnando Dio in terra non preclude assolutamente a te di esprimerti. Puoi dire la verità o ammantarti di un mare di stupidaggini, cosa importa?

    Sei giovane caro Federico e ritengo doveroso che tu continua a coltovare la tu apassione per Brindisi, la sua storia e il suo stesso meraviglioso mistero. Perchè chiudere il tuo blog? Perchè qualcuno ti ha detto che non hai conoscenza, perchè Tizio e Caio hanno stipendi alti? Cosa importa? Continua a sognare e diffondere la tua passione. Per quanto riguarda il Tempio, è un luogo publico e nessuno può assolutamente proibirti di entrarci.

    Ti auguro il meglio.
    Gaetano Barreca

    RispondiElimina
  2. Ti ringraziio Gaetano è un periodo molto difficile....salutami Londra!!!!

    RispondiElimina
  3. Hai sbagliato Federico......sei bravo, volenteroso e in gamba...ti dicevo solo di non divulgare troppe notizie, la mia non era invidia ma era apprezzare il tuo lavoro.Conta su di me quando vuoi.
    Emiliano

    RispondiElimina